di Debora Marsigliotti

La festa della Musica venne promossa per la prima volta nel 1982, in Francia, con il sostegno del Ministero della cultura, che invitava i musicisti ad esibirsi per le strade. Negli anni successivi, fu esportata in molti altri Paesi, inclusa l’ Italia. A partire da quest’anno, la Festa della Musica è sostenuta dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.

festa della musica

Sono in programma varie iniziative, in tutta Italia. Il calendario degli eventi è interamente consultabile sul sito dei Beni Culturali. Per la Regione Lazio, segnaliamo in particolare il coro Papageno, in concerto il 20 Giugno, alle ore 16, presso l’aula del senato, nella Capitale. Si tratta del primo coro misto d’Italia  in cui confluiscono detenute e detenuti della Casa Circondariale Dozza di Bologna. Il 21 Giugno, alle ore 21, si esibiranno invece, sempre a Roma, in piazza FarneseCarmen Consoli e il Duo Le Brigitteper un concerto gratuito che, oltre a celebrare la Musica, festeggia anche il sessantesimo anniversario del gemellaggio tra Roma e Parigi.  Per tale ragione, come cornice del concerto, è stato scelto il suggestivo piazzale, che ospita l’Ambasciata di Francia nella Capitale.

carmen

 

http://www.ildiretto.com/wp-content/uploads/2016/06/carmen.jpghttp://www.ildiretto.com/wp-content/uploads/2016/06/carmen-150x150.jpgRedazioneDirettoEventidi Debora Marsigliotti La festa della Musica venne promossa per la prima volta nel 1982, in Francia, con il sostegno del Ministero della cultura, che invitava i musicisti ad esibirsi per le strade. Negli anni successivi, fu esportata in molti altri Paesi, inclusa l' Italia. A partire da quest’anno, la Festa...