Dal 19 Dicembre 2016 al 1° Gennaio 2017 si svolge a Milano, in Piazza San Fedele, a pochi passi dal Duomo, la mostra a cielo aperto“#Imagine2016: la storia di ognuno di noi”, con le fotografie vincitrici dell’omonimo contest indetto dalla trasmissione televisiva di Roberto Saviano.

piazzasanfedele

 Imagine scritto con una m sola non è un refuso, ma è il titolo in un Inglese che richiama alla mente  la nota canzone di John Lennon, con il suo ideale di pace. Significa “immagina”. 29 scatti raccontano l’anno che sta per concludersi. La collettiva è il risultato finale di un concorso, indetto da canale 9, il cui regolamento prevedeva l’invio di fotografie alla redazione di Discovery Italia, a tema libero, purché rappresentassero “un momento significativo del 2016″. Tra le centinaia d’immagini pervenute, una giuria -che non conosceva il nome degli autori- ha scelto le 29 migliori foto per la mostra a cielo aperto, a Milano. Dal regolamento del concorso si legge che la selezione è avvenuta, oltre che per il livello di risoluzione delle foto, in base ai criteri di “attinenza al tema del casting, capacità dell’elaborato di raccontare un tema rappresentativo del 2016; originalità; capacità di comunicare il proprio punto di vista; qualità dell’elaborato”.  Così presenta la mostra la redazione di 9: “Canale NOVE e Roberto Saviano hanno deciso di raccontare il 2016 attraverso le testimonianze fotografiche di chi si è trovato di fronte ad un evento speciale, che ha contraddistinto l’anno che sta per concludersi e ha deciso di catturarlo in un’immagine. 29 foto, 29 modi diversi di guardare il mondo sono stati selezionati tra tutti i contributi inviati online alla redazione di NOVE.  Il risultato è una mostra collettiva, un percorso di ricordi e di emozioni da condividere con la città di Milano. Il racconto inizia qui e continua Giovedì 29 Dicembre, alle 21.15, sul canale NOVE, con IMAGINE: Roberto Saviano racconta il 2016.” Nel corso del programma televisivo, potranno essere utilizzate le immagini che hanno partecipato al contest fotografico. 

Tanti i temi al centro della mostra. Il terremoto che ha scosso il cuore dell’Italia, con volti, sapori, opere  impresse nella mente e vive attraverso lo sguardo di chi ha voluto fermarle con uno scatto; l’esplosione di colori a Rio, la città Brasiliana che ha ospitato le Olimpiadi; la bellezza unica del nostro patrimonio artistico e culturale, l’inaugurazione di nuovi sistemi d’illuminazione più ecologici e a risparmio energetico per valorizzare i fori,  con la storia di Roma che risplende ogni notte di nuova luce;  la vittoria di Nibali al giro d’Italia; il funerale di Dario Fo a Milano; il fenomeno migratorio, che ha caratterizzato il nostro secolo, oltre che l’anno in corso; le lotte e, finalmente, l’approvazione della legge sulle unioni civili in Italia; le periferie; le elezioni nel mondo; la disabilità che diventa potenza… Questo e tanto altro ci raccontano, con uno sguardo poetico e al contempo realista, le fotografie selezionate dal contest.  La mostra è ben allestita, nel rispetto dell’ambiente -le gigantografie s’illuminano esclusivamente grazie ai pannelli solari, la sera-. Le immagini non sono disposte casualmente nello spazio della piazza ma risultano collegate l’una all’altra da un nesso logico, oltre che temporale e il risultato è un percorso estetico, di forte impatto visivo ed emozionale. È visitabile gratuitamente, fino al 1° Gennaio 2017, a Milano, con la possibilità di osservare  da vicino le foto, senza il filtro dello schermo.  (ildiretto.com)

Di seguito le foto in mostra a Milano

Gli autori delle opere fotografiche in mostra a Milano, in ordine sparso: Miriam Iantaffi; Placido Sturiale; Francesco Grauso; Angela Cocco; Renato Franceschin;  Filippo Bernardi; Francesco Di Lorenzo; Simona Deidda; Jessica Guidi; Luisa Bettoni; Cristiana Bolamperti; Fabio Gandolfi; Renata Busettini; Cristina Franceschini; Roberto Macagnino; Christian Bernardinelli; Michele Cirillo; Antonio Cadei; Gianluca Rocchi; Alessandro Papadakis; Federica De Matthias; Veronica Veronese; Enrico Ranghetto; Giulia Musso; Elio Lusiani; Angelo Risi.

http://www.ildiretto.com/wp-content/uploads/2016/12/foriImperiali-1024x576.jpghttp://www.ildiretto.com/wp-content/uploads/2016/12/foriImperiali-150x150.jpgRedazioneDirettoEventiarte,cultura,eventi,Fotografia,Milano,mostra fotografica,mostre,spettacoloDal 19 Dicembre 2016 al 1° Gennaio 2017 si svolge a Milano, in Piazza San Fedele, a pochi passi dal Duomo, la mostra a cielo aperto“#Imagine2016: la storia di ognuno di noi”, con le fotografie vincitrici dell’omonimo contest indetto dalla trasmissione televisiva di Roberto Saviano.  Imagine scritto con una m sola non...