Il 1° Dicembre è la giornata mondiale di lotta all’Aids, malattia che è stata definita la peste del nostro secolo, ma che in realtà si trasmette esclusivamente attraverso: rapporti sessuali con persone infette, siringhe infette, contatti con sangue infetto. Inoltre, dalla madre al nascituro. Il contagio attraverso le trasfusioni oggi non avviene più, in Italia come in tutti i Paesi avanzati, perché il sangue dei donatori viene sempre controllato. Ecco gli eventi che ildiretto.com ha scovato e selezionato per voi:

-in tutta Italia, da Nord a Sud, l’associazione Lila (Lega Italiana per la Lotta contro l’Aids) organizza test gratuiti e rapidi dell’Hiv e campagne informative;

 

-a Milano, il 1° Dicembre, distribuzione di profilattici all’Università, nel corso di una giornata gestita dalle associazioni studentesche. La sera del 1° dicembre, invece, alle ore 21.00, presso il Centro di Iniziativa Gay Milano, in Via Bezzecca 3, si tiene una conferenza organizzata dall’associazione Sexfactor, in collaborazione con Lila Milano, Arcigay Milano e altre associazioni. 

 

-a Padova, presso il circolo Arcigay Tralaltro, in collaborazione con ULSS di Padova, test rapido e gratuito nei giorni 1 e 3 Dicembre. Inoltre, martedì 1° dicembre, alle 21.00, è previsto un dibattito pubblico, organizzato da Plus, associazione di persone LGBT sieropositive, al fine di informare sul tema. 

 

-a Genova, martedi 1° dicembre, si tiene il 4° Congresso Regionale AIDS, presso il Teatro della Gioventù, Sala Barabino, evento di Anlaids Liguria. 

 

-a Bologna, fino al 2 dicembre, test HIV gratuito e veloce presso: Ospedale Maggiore, Centro C.A.S.A. Polo Roncati, S. Orsola, BLQ-Bologna Check Point; Cassero. Inoltre, unità mobili ospedaliere saranno dislocate in vari punti con il logo riconoscibile “Sosta Consigliata.”

 

-a Roma, venerdì 11 Dicembre, si esibisce il  “Roma Rainbow Choir”, con il concerto Rainbow Music Against AIDS,  giunto ormai alla sua VIII edizione, presso la Chiesa Evangelica Metodista, in Via Firenze n. 38.

 

– a Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Como, Livorno, Firenze, Milano, Roma, Torino e Trento, nelle sedi Lila, distribuzione gratuita di preservativi, in data 1 Dicembre; 

 

-a Napoli, domenica 6 dicembre, in via Diaz, dalle ore 10 alle ore 22:00, banchetti informativi sull’Aids, per prevenzione.

 

RedazioneDirettoEventiaids,NO AIDS DAY  Il 1° Dicembre è la giornata mondiale di lotta all’Aids, malattia che è stata definita la peste del nostro secolo, ma che in realtà si trasmette esclusivamente attraverso: rapporti sessuali con persone infette, siringhe infette, contatti con sangue infetto. Inoltre, dalla madre al nascituro. Il contagio attraverso le trasfusioni oggi non...