Di Miriam Iantaffi e Debora Marsigliotti

premioserr

Amiamo fare comunicAzione ambientale, ovvero comunicare e al contempo agire per l’ambiente e siamo felici di comunicarvi che l’azione ecologista #adottarifiuti, ideata e lanciata da noi del diretto.com, è arrivata tra i 3 finalisti categoria cittadini, su 5286 azioni Italiane della Settimana Europea Riduzione Rifiuti, svoltasi in tutta Europa dal 21 al 29 Novembre 2015, con obiettivo la dematerializzazione. Ci hanno consegnato un attestato, che condividiamo con tutti coloro che hanno partecipato all’ ecocatena ambientalista, #adottarifiuti #adoptgarbage, da noi ideata il 16 Agosto scorso e poi ripetuta in occasione della SERR2015. Nel corso della premiazione, abbiamo avuto modo di ricordare che la nostra azione è partita da un impegno individuale di cittadinanza attiva, diventato collettivo, grazie alla rete, e abbiamo menzionato diversi partecipanti e luoghi.  La cerimonia di premiazione si è svolta a Roma, presso Spazio Europa, sede d’informazione in Italia del Parlamento Europeo e dalla Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, con il patrocinio  del Ministero dell’Ambiente. Abbiamo avuto modo, con l’occasione, di conoscere diversi eventi ambientalisti. Il primo ad essere illustrato, come azione centrale del “European Clean Up Day” che si svolgerà a Maggio, è stato Keep Clean and Run – #pulisciecorri. L’azione, presentata da Lucia Cuffaro, autrice rai, e dai due corridori –Roberto Cavallo, di Scala Mercalli e Oliviero Alotto, sportivo- è una marcia di 350 chilometri,  con partenza il 30 Aprile da San Benedetto del Tronto e arrivo previsto per venerdì 6 maggio a Roma. Durante la marcia verranno raccolti e differenziati i rifiuti. Il corridore Oliviero Alotto ha annunciato che seguirà una dieta vegana per l’intera performance sportiva. Al termine della conferenza stampa sono iniziate le premiazioni delle sei categorie di Action Developer  -Cittadini , Imprese, Istituti scolastici, Pubbliche Amministrazioni, Associazioni ed Altro- della SERR 2015. I finalisti, che hanno partecipato attivamente all’evento di Novembre, hanno illustrato la loro azione per la riduzione dei rifiuti. Postiamo le azioni vincitrici in grassetto, tutte le altre sono finaliste pari merito nelle loro categorie.

premiazioneserr

Categoria: Cittadini

  • IL DIRETTO, “#adottarifiuti”
  • Mamme in comune  “Differenziamoci 2015”
  • Mamme No Inceneritore “Bottigliette di plastica al bando!”

Categoria: Imprese

  • Last Minute Sotto Casa “I negozi torinesi non buttano via il cibo in eccedenza a fine giornata”
  • Gruppo HERA “Regala un albero alla tua città, FArmacoamico, Hergoambiente, Cambia il finale”
  • Società Metropolitana Acque Torino S.p.A. “Punto Acqua SMAT”

Categoria: Pubbliche Amministrazioni

  • Ccs CONSORZIO CHIERESE PER I SERVIZI “CONCORSO DI ECODESIGN, FARE DI PIU’ CON MENO!”
  • Comune di Desenzano “Fare + con – = rifiuti 0”
  • Comune di Crispiano e San Vito dei Normanni “Festa del dono e del baratto”

Categoria: Associazioni

  • il Formicaio A.p.s “LuogoComune”
  • RiciCreo “Volontariato solidale e riciclo creativo (Rici-imparo;  A me non serve più…lo vuoi tu?)”
  • Matermagna A.p.s “Il mio amico di gioco, Tappo!”

Categoria: Istituti Scolastici

  • Scuola Secondaria di primo grado G. B. Monteggia “L’essenziale non pesa …ed è invisibile agli occhi”
  • Scuola primaria “Antonio Canova” Istituto Comprensivo di Caerano “I suoni della scuola e Meno rifiuti, più bontà!”
  • Polo Tecnico Franchetti-Salvian “IV Rivoluzione Industriale – Plastic food Preject – 3DIFIC – ITIS”

Categoria: Altro

    • Museo del Carnevale “Uso e Riuso della carta da giornale”
    • CEAS JULIA DI LULA “Recycle for kids”
    • gipeTOuch Social Touch Rugby Torino e Piemonte “Terzo Tempo con gli avanzi!”

È stata infine assegnata una Menzione Speciale a Be New People  per l’azione “Te lo regalo se vieni a prenderlo“.

Le azioni sono state presentate dai membri del Comitato Promotore nazionale della SERR, che ha designato i vincitori (composto da Ministero dell’Ambiente, Utilitalia, Città Metropolitana di Torino, Città Metropolitana di Roma, Legambiente, ANCI, AICA,  E.R.I.C.A. Soc. Coop., Eco dalle Città). I premi sono stati consegnati dagli sponsor SERR: per le Pubbliche Amministrazione CIAL, per le Imprese Comieco, per le Associazioni RICREA, per gli Istituti Scolastici COREVE, per i Cittadini COREPLA,  per le altre azioni Rilegno. La menzione speciale è stata consegnata da AICA. Il Comitato Promotore della manifestazione è composto dalle seguenti associazioni: UNESCO, AICA, Utilitalia, Anci, Legambiente, Città Metropolitana di Roma e Città Metropolitana di Torino, Coop Erica, Eco dalle Città. Per maggiori informazioni potete consultare il sito della SERR o di ENVI.

adottarifiuti2Per quanto concerne la nostra azione, #adottarifiuti, vi ricordiamo che non ha limiti di tempo. Potete ripeterla quando e dove volete nella natura,  in assoluta libertà in merito a spazi e date. Per essere dei nostri, occorre raccogliere almeno tre rifiuti altrui a testa nella natura, scattare una foto a piacimento -dei rifiuti o delle persone che li raccolgono-, gettare i rifiuti nella differenziata oppure sterilizzarli, riutilizzarli per dare loro una nuova vita;  quindi postare la foto su facebook e/o twitter, in modalità pubblica, scrivendo #adottarifiuti, #adoptgarbage e quanti rifiuti sono stati raccolti, luogo e data. Occorre infine taggare almeno 5 amici sulla foto, invitandoli a fare lo stesso e a continuare l’ ecocatena, per disincentivare comportamenti scorretti e sensibilizzare il numero maggiore possibile di utenti sul tema dell’inquinamento.  Buona raccolta a tutti! Come dicevano i Nativi Americani “La terra non appartiene all’uomo, è l’uomo che appartiene alla terra!”

ARTICOLI CORRELATI: #adottarifiuti: l’ecocatena virtuosa continua! 

Evento #adottarifiuti su facebook

 

https://usercontent.one/wp/www.ildiretto.com/wp-content/uploads/2016/04/premiazioneserr-1024x368.jpghttps://usercontent.one/wp/www.ildiretto.com/wp-content/uploads/2016/04/premiazioneserr-150x150.jpgRedazioneDirettoEventi#serr2015,adottarifiuti,ambiente,ecologiaDi Miriam Iantaffi e Debora Marsigliotti Amiamo fare comunicAzione ambientale, ovvero comunicare e al contempo agire per l'ambiente e siamo felici di comunicarvi che l’azione ecologista #adottarifiuti, ideata e lanciata da noi del diretto.com, è arrivata tra i 3 finalisti categoria cittadini, su 5286 azioni Italiane della Settimana Europea Riduzione...