L’Italia domina i mondiali di nuoto a Budapest e quelli di scherma a Lipsia

L’estate azzurra si tinge di oro. Federica Pellegrini conquista la sua settima medaglia, nei duecento stile libero, ai Mondiali di nuoto di Budapest. La campionessa Italiana, 29 anni il 5 Agosto, ha battuto le giovanissime rivali -una tra le favorite l’americana Katie Ledecky, 20 anni, campionessa olimpica dello stile libero-.

Dopo la delusione del quarto posto a Rio, Federica Pellegrini raggiunge l’apice nella sua carriera e ne approfitta per annunciare il ritiro dalla scena olimpica mondiale: “Continuerò a nuotare ma questi saranno gli ultimi 200 stile libero della mia vita a livello internazionale. Adesso sono in pace con me stessa”, dichiara. Vedremo se, dopo essersi ricaricata dalla fatica dei mondiali, ci ripenserà. Di certo, resterà una leggenda dello sport, come le campionesse e i campioni Italiani della scherma. Ai mondiali di Lipsia, la squadra Italiana di fioretto femminile, composta da Alice Volpi, Arianna Errigo, Camilla Mancini e Martina Batini, ha conquistato l’oro, battendo gli Stati Uniti in finale, dopo aver vinto il Giappone ai quarti e la Germania in semifinale. Un altro oro per l’Italia arriva per la “sciabola femminile”, merito di un quartetto altrettanto “da sogno”: Irene Vecchi, Rossella Gregorio, Loreta Gulotta e Martina Criscio. E gli uomini? Chiudono i mondiali di scherma di Lipsia in bellezza, con l’ennesima medaglia per l’Italia: oro al fioretto maschile. Nella finale contro gli Stati Uniti, il quartetto composto da Daniele Garozzo, Giorgio Avola, Alessio Foconi ed Andrea Cassarà ha vinto per 45-41,  confermando l’eccellenza della scherma Italiana a livello internazionale.  (M.I.)

https://usercontent.one/wp/www.ildiretto.com/wp-content/uploads/2017/07/oro2017.jpghttps://usercontent.one/wp/www.ildiretto.com/wp-content/uploads/2017/07/oro2017-150x150.jpgRedazioneDirettosportItalia,notizie,nuoto,scherma,sportL'Italia domina i mondiali di nuoto a Budapest e quelli di scherma a Lipsia L’estate azzurra si tinge di oro. Federica Pellegrini conquista la sua settima medaglia, nei duecento stile libero, ai Mondiali di nuoto di Budapest. La campionessa Italiana, 29 anni il 5 Agosto, ha battuto le giovanissime...