Anche quest’anno, come sempre, ricordiamo Rosa Parks. Una cittadina Americana, una donna del popolo, che con il suo NO ha cambiato la storia e dato un nuovo corso al Movimento per i Diritti Civili.

Il 1° Dicembre 1955, a Montgomery, in Alabama, Rosa Parks sta tornando a casa in autobus dal suo lavoro di sarta, seduta in un posto qualsiasi. Un bianco sale dopo di lei e, non trovando sedili liberi, le ordina di alzarsi. Rosa è esausta, per la giornata di lavoro appena trascorsa. Risponde, per la prima volta, di no. Tanto basta per far fermare il bus. L’autista le chiede di alzarsi immediatamente per lasciare il posto a quell’ uomo, come stabilito dalle leggi cittadine, che obbligano i neri a cedere il proprio posto ai bianchi. Rosa, con educazione, risponde nuovamente di no e l’autista chiama due poliziotti, che la arrestano per avere violato le leggi sulla segregazione razziale. Il suo gesto ottiene un successo inaspettato per tutti gli Stati Uniti d’America, dando vita al movimento per i diritti Civili. La notte dell’ arresto di Rosa Parks, infatti, i leader della comunità Afroamericana, guidati da un giovane Martin Luther King, si riuniscono per decidere le azioni di protesta, da intraprendere, per reagire all’ ennesimo affronto subito dai neri in Usa. Il giorno seguente, inizia il boicottaggio dei mezzi pubblici di Montgomery, che dura ben 382 giorni, fino a quando non vengono rimosse le leggi sulla segregazione razziale. Da quel punto in poi, si apriranno per la prima volta ai neri le porte di Scuole e Università che prima gli erano vietate.

https://usercontent.one/wp/www.ildiretto.com/wp-content/uploads/2017/12/Rosa-Parks2017-1024x741.jpghttps://usercontent.one/wp/www.ildiretto.com/wp-content/uploads/2017/12/Rosa-Parks2017-150x150.jpgRedazioneDirettoPunti di vistaRosa ParksAnche quest'anno, come sempre, ricordiamo Rosa Parks. Una cittadina Americana, una donna del popolo, che con il suo NO ha cambiato la storia e dato un nuovo corso al Movimento per i Diritti Civili. Il 1° Dicembre 1955, a Montgomery, in Alabama, Rosa Parks sta tornando a casa in autobus dal suo...