Il Premio Nobel per la Pace Adolfo Pérez Esquivel e il Vice Presidente della Soka Gakkai Internazionale Hiromasa Ikeda hanno lanciato un “appello internazionale alla Resilienza e alla speranza” destinato ai giovani del mondo. L’Appello, che vede quali primi firmatari lo stesso Esquivel e il Maestro buddista giapponese Daisaku Ikeda, è stato presentato nella capitale italiana, presso la Sala Stampa Estera , nel corso di un’affollata conferenza stampa. “Lanciamo questo appello proprio da Roma – ha detto il Premio Nobel Esquivel– Perché Roma è città aperta, è culla del mondo occidentale, dove convergono pensiero politico, religioso, sociale e culturale.” 

“L’ appello congiunto, promosso da due persone che hanno da sempre lottato per la Pace e per i giovani, ora sembra poca cosa, ma il suo reale valore si vedrà in futuro” gli ha fatto eco il Vice Presidente Hiromasa Ikeda.

“Il XX Secolo ha segnato profondamente, tra luci ed ombre, il cammino dell’umanità, generando asimmetrie e ingiustizie tra ricchi e poveri, producendo distanze che ogni giorno diventano più profonde. La fame è un crimine e la lotta contro la povertà deve essere al centro di ogni politica. Per sradicare la povertà dal nostro pianeta dobbiamo superare le differenze tra paesi, etnie, religioni e culture. Rivolgiamo questo appello ai giovani del mondo – affermano i due leader –  affinché assumano con responsabilità il cammino della vita insieme ai loro popoli. Non dimenticate mai che ciò che si semina si raccoglie. La minaccia delle armi nucleari, l’incremento dei rifugiati, i fenomeni  meteorologici estremi causati dal riscaldamento globale, l’avarizia degli speculatori finanziari, che aggravano la distanza tra ricchi e poveri, rappresentano i principali problemi legati alla lotta sfrenata della supremazia militare, politica ed economica che offusca la nostra casa comune, il nostro pianeta terra”. Hanno risposto alla chiamata di Esquivel e Ikeda, anche mille giovani di differente fede religiosa, invitati ad una grande manifestazione, che ha avuto luogo nel quartiere di San Lorenzo, a Roma. L’evento è stato promosso dall’ ISTITUTO BUDDISTA ITALIANO SOKA GAKKAI e dalla organizzazione del Premio Nobel Esquivel in Italia, e vi hanno preso parte anche rappresentanti di: Comunità di S.EGIDIO, CHIESA CRISTIANA AVVENTISTA DEL SETTIMO GIORNO, RELIGIONS FOR PEACE, Associazione Karol Wojtyla, UNIONE GIOVANI EBREI, Unione delle comunità islamiche d’Italia, AGESCI , UN PONTE PER, ARCI GIOVANI. (C.S. Soka Gakkai Italia & Co)

https://usercontent.one/wp/www.ildiretto.com/wp-content/uploads/2018/06/sgi-bandiera.pnghttps://usercontent.one/wp/www.ildiretto.com/wp-content/uploads/2018/06/sgi-bandiera-150x150.pngRedazioneDirettoEventiAdolfo Pérez Esquivel,daisaku ikeda,pace,resilenza,sgiIl Premio Nobel per la Pace Adolfo Pérez Esquivel e il Vice Presidente della Soka Gakkai Internazionale Hiromasa Ikeda hanno lanciato un 'appello internazionale alla Resilienza e alla speranza” destinato ai giovani del mondo. L’Appello, che vede quali primi firmatari lo stesso Esquivel e il Maestro buddista giapponese Daisaku Ikeda, è stato presentato nella capitale...