Il DDl sulle Banche Venete diventa Legge: 148 voti a favore, 91 contro. Aula in subbuglio. I sentatori M5S lanciano soldi del Monopoli contro l’ala PD.

Il provvedimento per salvare le Banche Venete, approvato dalla Camera, passa anche l’esame al Senato, diventando così legge.  Contiene disposizioni urgenti, per la liquidazione coatta amministrativa di Banca Popolare di Vicenza S.p.A. e di Veneto Banca S.p.A. Contrari i senatori M5S. Per Enrico Cappelletti “questo decreto non fa nulla per assicurare che chi ha sbagliato paghi, anzi, il contrario!”  Secondo Airola: “Regali alle banche, risparmiatori distrutti.  Il punto più basso di questa legislatura”. Dello stesso avviso la sen. Barbara Lezzi, protagonista di un acceso intervento contro il provvedimento. Durante la discussione in aula, al senato, dichiara: “La procura dovrebbe approfondire i legami tra il Partito Democratico e Banca Intesa. C’è molto che non quadra nei rapporti tra PD, Governo e Banca Intesa. Questo Governo le ha regalato oltre 17 miliardi senza avere niente in cambio, le ha regalato la concessione dell’Autostrada Brescia – Padova che avrebbe fruttato alle casse dello Stato circa 1,3 miliardi. Perché?”  Contraria anche la senatrice Paola Nuges: “Tutti gli azionisti della Carige stanno perdendo tantissimi soldi… Non veniteci a raccontare che questo provvedimento risolve tutto. Ci sono casi in cui risparmiatori hanno titoli uguali ma acquistati in modo diverso: direttamente da BP o da Veneto Banca, oppure in rapporto secondario.  Ad esempio, chi ha comprato da Banca Nuova,  una controllata dalla Banca Popolare di Vicenza, non riceve nulla in base a questa legge! L’indennizzo dell’80% va soltanto a chi ha acquistato in modo diretto. Altri, poi, hanno acquistato azioni in cambio di un mutuo, convinti dalle Banche e ora rischiano di perdere la casa…” Al termine degli interventi, dall’ala M5S sono stati gettati i soldi del Monopoli, verso i senatori del PD, al grido di: “Vi siete presi tutto! Prendetevi pure questi!”  (M.I.)

Leggi per intero il ddl presentato in Senato e divenuto Legge:  ddlBANCHE

 

 

http://www.ildiretto.com/wp-content/uploads/2017/07/soldi.jpghttp://www.ildiretto.com/wp-content/uploads/2017/07/soldi-150x150.jpgRedazioneDirettoPoliticaBanche,Banche Venete,economia,politicaIl DDl sulle Banche Venete diventa Legge: 148 voti a favore, 91 contro. Aula in subbuglio. I sentatori M5S lanciano soldi del Monopoli contro l'ala PD. Il provvedimento per salvare le Banche Venete, approvato dalla Camera, passa anche l’esame al Senato, diventando così legge.  Contiene disposizioni urgenti, per la liquidazione...