Giornata Mondiale della TerraSono molteplici le azioni con cui possiamo rispettare il nostro ambiente ogni giorno.  Noi del Diretto abbiamo scelto di votare al referendum del 17 Aprile, contro le trivellazioni nel nostro mare e abbiamo sostenuto la campagna referendaria sin dall’inizio. Il nostro impegno nasce dalla consapevolezza che noi esseri umani siamo nulla senza la terra che ci ossigena, alimenta e sostiene. Per tale ragione, ci siamo impegnate in una serie di attività ambientaliste: innanzitutto non stampiamo su carta il giornale; utilizziamo esclusivamente lampade a risparmio energetico; facciamo la raccolta differenziata dei rifiuti; utilizziamo -quando possibile- i mezzi pubblici al posto delle macchine, per non inquinare. Sostituiremmo volentieri le macchine con una bicicletta, se Roma lo consentisse, ma l’assenza di piste ciclabili e la pericolosità di girare su due ruote nella capitale disincentiva tale azione. Abbiamo scelto, con molta fatica ma indubbio successo,  di smettere di fumare. Le nostre azioni non finiscono qui.

Adottarifiuti Abbiamo ridotto i rifiuti attraverso il riciclo creativo. Last but not least, nell’estate del 2015 abbiamo ideato e lanciato la campagna ecologista #adottarifiuti,  #adoptgarbage, sul nostro sito, su facebook e su twitter. Abbiamo materialmente raccolto centinaia di rifiuti, abbandonati dagli incivili sulla spiaggia, nel mare e abbiamo coinvolto i nostri lettori e le nostre lettrici in una campagna ecologista reale e anche social. Senza sponsor esterni e senza finanziamenti pubblici, abbiamo dato vita, con le nostre uniche forze, alla  prima ecocatena reale e virtuale sul tema della raccolta dei rifiuti. Dal 21 al 29 Novembre scorso, abbiamo ripetuto #adottarifiuti per la Settimana Europea Riduzione Rifiuti e la nostra azione è stata registrata sulla piattaforma europea di European Week for Waste Reduction 2015. Siamo tra i tre finalisti, categoria cittadini, tra 5286 azioni ecologiste Italiane che hanno partecipato alla SERR2015. Ringraziamo le persone meravigliose che hanno partecipato insieme a noi, raccogliendo materialmente i rifiuti nella natura, postando le fotografie dell’azione, taggando i loro amici sulle loro pagine social.

adottarifiuti4In occasione della Giornata Mondiale della Terra, che si celebra il 22 Aprile e anche per il Clean Up Day Europeo, che si celebra a Maggio, riproponiamo ora a tutte e tutti voi l’azione #adottarifiuti nella natura. Scatta, raccogli, ricicla, posta e tagga anche tu, su fb o twitter! Scopri com’è semplice. Partecipa per la prima volta o -se hai già preso parte all’azione- rinnova il tuo impegno! (M.I.)

 Ulteriori info sull’evento qui: #adottarifiuti su fb

 

https://usercontent.one/wp/www.ildiretto.com/wp-content/uploads/2016/04/giornatamondialeterra.jpghttps://usercontent.one/wp/www.ildiretto.com/wp-content/uploads/2016/04/giornatamondialeterra-150x150.jpgRedazioneDirettoPunti di vistaadottarifiuti,ambiente,ecologia,Giornata Mondiale della TerraSono molteplici le azioni con cui possiamo rispettare il nostro ambiente ogni giorno.  Noi del Diretto abbiamo scelto di votare al referendum del 17 Aprile, contro le trivellazioni nel nostro mare e abbiamo sostenuto la campagna referendaria sin dall’inizio. Il nostro impegno nasce dalla consapevolezza che noi esseri umani...