La Giornata Mondiale della Terra sarà celebrata con numerosi eventi in tutta la Italiaearth day2

ROMA, 22-25 Aprile, Villaggio per la Terra, Villa Borgheseiocitengo

Torna il Villaggio per la Terra di Earth Day italia dal 22 al 25 aprile, presso il Galoppatoio di Villa Borghese. Quattro intense giornate di musica, eventi, cultura, attività per grandi e bambini, tutto all’insegna della sostenibilità e dell’amore per la Terra.

CEFALÙ (Pa) 22-25 Aprile

Si potrà partecipare alla 10 km di podismo ,escursioni, pattinaggio freestyle e tanti altri appuntamenti. Sul lungomare di Cefalù saranno liberate alcune tartarughe marine “Caretta Caretta” e poi si aprirà il concerto della band “Alta Frequenza”. Nella sala consiliare del comune si terrà un seminario di accreditamento professionale per architetti su tematiche ambientali.

NAPOLI (Na) 21-23 Aprile – Happy Earth Days

Il tema di questa edizione, a Napoli, sarà “Le Voci della Terra- macro e micro ecologie”. Durante l’evento non mancheranno degustazioni, conferenze, musica e laboratori di vario genere. Saranno coinvolte anche le Università e le scuole del territorio.

CAPO D’ORLANDO (Me) 22-24 Aprile- Capo d’Orlando per la Terra

Ideatrice della manifestazione è lo chef green Francesca Molica Colella, che ne è anche curatrice insieme a Patrizia Damiano. L’evento si prolungherà per tutto il weekend, si svolgerà nella zona pedonale, in Piazza Matteotti e nel Parco di Scafa, dove verrà allestito un Villaggio Verde, con aziende agricole, artigiani ecc..Oltre a musica,degustazioni e laboratori di artisti, che intratterranno il pubblico, per mettere in scena il loro contributo per la Terra. Si affronteranno tematiche quali l’inquinamento di aria, acqua e suolo, la distruzione degli ecosistemi, le piante e specie animali che scompaiono e l’esaurimento delle energie non rinnovabili.

FRANCAVILLA FONTANA (Br) 24 Aprile- Earth Day Run

Fare Verde, nucleo di Francavilla Fontana organizza domenica 24 Aprile una giornata che coniuga passione per lo sport e attenzione per l’ambiente. A partire dalle ore 9:00 è in programma una gara podistica non competitiva, aperta a tutti. Lo scopo dell’iniziativa è proprio quello di sensibilizzare la cittadinanza sulla necessità di conservare le risorse naturali; cambiare il proprio comportamento verso un consumo sostenibile, soffermarsi a pensare ad un futuro libero dall’energia da combustibili fossili, in favore di fonti rinnovabili, sullo sviluppo di una green economy.

CASTIGLIONE DELLA PESCAIA (Gr) 22 Aprile

Castiglione della Pescaia, il 22 Aprile in occasione della giornata Mondiale per la Terra, si organizza una giornata all’ insegna dell’ambiente. Ci saranno varie discussioni con esperti del settore e alcuni spettacoli con i ragazzi del Piccolo teatro di Milano.

MENFI (Ag) 22 Aprile

Educazione Green,in occasione dell’Earth Day organizza presso il Centro civico di Menfi un incontro di educazione ambientale con la partecipazione delle scuole medie e di varie associazioni. In seguito, verranno piantati alcuni alberi. L’unico mezzo che farà spostare gli alunni in questa giornata sarà il “Piedibus”, un nuovo modo di salvaguardare l’ambiente.

CAMPI SALENTINA (Le) 22-23 Aprile

L’associazione “Terre Rosse”, accreditata presso la Regione Puglia al sistema INFEA come centro di Educazione Ambientale, per i giorni 22 e 23 Aprile, organizza il Festival della Terra, dove verranno istituiti diversi laboratori e dibattiti su ambiente ed ecoagricoltura. Oltre ad una giornata dedicata alla lettura, in onore della giornata mondiale del libro.

RENDE(Cs) 22 Aprile

L’Università Popolare di Rende  organizza uno spettacolo teatrale a cura dell’associazione “Quasimodo” dal titolo “Avvelenati”, presso il Cinema Modernissimo di Cosenza

Belluno-22 Aprile “Concerto Earth Day”

Il giorno 22 Aprile al “Centro Giovanni XXIII” di Belluno, si terrà un concerto della band “John Denver Project”, con la collaborazione di “The Covers Associazione Culturale Musicale-On Beat” e “Makena onlus”.

ROVATO (BS) 22 Aprile

La Fondazione Cogeme Onlus organizza un percorso informativo dal titolo “Biblioteca chiama Terra”.Si tratta di una raccolta di manifestazioni specificatamente organizzate, incontri, letture o iniziative di promozione che si svolgeranno nei vari comuni del Bresciano. Il tutto sarà organizzato con degli scaffali digitali, presenti sui siti istituzionali, nei quali compariranno pubblicazioni, volumi, film dedicati al tema.

(Gli eventi sopra elencati sono stati comunicati da EarthDayItalia.org)

Noi del diretto.com riproponiamo, infine, per chiunque lo desideri, in occasione della Giornata Mondiale della Terra, l’azione ambientalista #adottarifiuti da noi lanciata la scorsa estate. Diventa protagonista ogni giorno del cambiamento. Scatta, raccogli, ricicla, posta e tagga anche tu: L’evento ecologista del Diretto sui social: #adottarifiuti

Articolo correlato: Il nostro impegno per l’ambiente

https://usercontent.one/wp/www.ildiretto.com/wp-content/uploads/2016/04/earth-day2-1024x741.jpghttps://usercontent.one/wp/www.ildiretto.com/wp-content/uploads/2016/04/earth-day2-150x150.jpgRedazioneDirettoEventiEarth Day italia,ecologia,eventi,Giornata Mondiale della TerraLa Giornata Mondiale della Terra sarà celebrata con numerosi eventi in tutta la Italia ROMA, 22-25 Aprile, Villaggio per la Terra, Villa Borghese Torna il Villaggio per la Terra di Earth Day italia dal 22 al 25 aprile, presso il Galoppatoio di Villa Borghese. Quattro intense giornate di musica, eventi, cultura,...