adotta1In occasione del Clean Up Day Europeo 2016, che si svolge tra il 6 e l’8 Maggio, chiunque lo desideri ha la possibilità di partecipare, raccogliendo rifiuti nel proprio territorio. Riproponiamo pertanto l’azione #adottarifiuti, un’ecocatena, ideata da noi de ildiretto.com e premiata tra i 3 finalisti, categoria cittadini, su 5286 azioni Italiane della Settimana Europea Riduzione Rifiuti 2015, con obiettivo la dematerializzazione.

Per essere dei nostri, occorre: 1)raccogliere almeno tre rifiuti altrui a testa nella natura, in un luogo a propria scelta; 2)scattare una foto a piacimento -dei rifiuti o delle persone che li raccolgono-; 3)gettare i rifiuti nella differenziata oppure sterilizzarli, riutilizzarli per dare loro una nuova vita; 4)postare la foto su facebook e/o twitter, in modalità pubblica, scrivendo #adottarifiuti, #adoptgarbage e quanti rifiuti sono stati raccolti, luogo e data. Basta postare un semplice messaggio sulla propria bacheca: “Ho raccolto questi 3 rifiuti a …(luogo) fai lo stesso! Scatta, raccogli, ricicla, posta e tagga anche tu! #adottarifiuti #adoptgarbage #cleanupday.” Se sei in grado di costruire nuovi oggetti con i rifiuti che hai raccolto, dando loro una nuova vita, puoi  postare anche le fotografie delle tue creazioni. Occorre infine taggare almeno 5 amici sulla foto, invitandoli a fare lo stesso e a continuare l’ ecocatena, per disincentivare comportamenti scorretti e sensibilizzare il numero maggiore possibile di utenti sul tema dell’inquinamento.

premioserr

Buona raccolta a tutti! Noi ringrazieremo e riposteremo sui nostri social i vostri status con l’hashtag #adottarifiuti. Pubblicheremo sul sito tutte le vostre azioni, come abbiamo già fatto la scorsa estate e lo scorso Novembre, in occasione della SERR.  Potete partecipare come singoli, coppie, gruppi, cittadini, associazioni o aziende, senza distinzioni. Quando, dove e come volete, nella natura. Da un piccolo impegno individuale può nascere un grande risultato collettivo. Noi di #adottarifiuti siamo tutti volontari e volontarie per l’ambiente. Nessuno/a di noi riceve né ha mai ricevuto  contributi, né agevolazioni, né fondi di alcun tipo  per questo lavoro: si fa per amore del territorio. 

L’evento #adottarifiuti su facebook

Guarda l’album di #Adottarifiuti su fb 

 

cleanupeurope

Vi segnaliamo, infine, anche l’evento Keep Clean and Run – #pulisciecorri, una marcia di 350 chilometri,  di cui abbiamo già scritto ad Aprile e di cui ci fa piacere tornare a parlare. L’arrivo dei corridori, Oliviero e Roberto, è previsto per venerdì 6 maggio a Roma, alle 14 in Piazza san Pietro, per poi dirigersi tutti insieme alla Fao. Durante la marcia, lo ricordiamo, vengono raccolti e differenziati i rifiuti.

 

 

 

https://usercontent.one/wp/www.ildiretto.com/wp-content/uploads/2016/05/cleanupeurope.pnghttps://usercontent.one/wp/www.ildiretto.com/wp-content/uploads/2016/05/cleanupeurope-150x150.pngRedazioneDirettoPolitica#adottarifiuti #cleanupdayeuropeo,Clean Up Day EuropeoIn occasione del Clean Up Day Europeo 2016, che si svolge tra il 6 e l’8 Maggio, chiunque lo desideri ha la possibilità di partecipare, raccogliendo rifiuti nel proprio territorio. Riproponiamo pertanto l’azione #adottarifiuti, un’ecocatena, ideata da noi de ildiretto.com e premiata tra i 3 finalisti, categoria cittadini, su...